Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 10/12/2018
7:00 pm - 8:30 pm

Location
Spazio Nerudo

Categories


Cos’è la Bioenergetica?

La Bioenergetica trae le sue origini dal medico e psicoterapeuta Alexander Lowen, si basa sulla concezione reichiana della corrispondenza tra struttura del carattere e atteggiamento corporeo dell’individuo.

Nel corso degli anni tutti abbiamo sviluppato una serie di difese e tensioni, sia a livello psichico che corporeo. Quante volte, da piccoli abbiamo dovuto controllarci, soffocare le nostre emozioni o bloccare movimenti che ci venivano naturali? Questo silenziare ha sviluppato tensioni corporee che alla lunga sono diventate croniche. Ogni gesto inibito è una contrazione muscolare che resta iscritta nel corpo.

Le classi di esercizi di Bioenergetica.

La Bioenergetica porpone di andare a sciogliere queste tensioni, attraverso 3 ingredienti chiave: il grounding, il respiro e il movimento.

Le classi sono una serie di esercizi che si basano sul principio energetico della carica e della scarica dell’organismo, attraverso fasi di attivazione e di rilassamento.

Gli esercizi favoriscono l’integrazione della mente e del corpo, del sentire e del provare.

Permettono di “lasciarsi scendere”, spostando l’attenzione dall’alto della mente e dei pensieri al più profondo sentire, al corpo.

Grounding

Il radicamento (grounding). Attraverso la posizione di base, ricerchiamo il contatto con la madre Terra, nonchè con noi stessi e con la nostra realtà. Avere i piedi per terra vs la testa tra le nuvole.

Gli esercizi ci permettono di imparare a sentirci ed ascoltarci, per quelli che siamo,  nel qui ed ora, senza alcun giudizio.

Respiro, movimento, sentire, espressione, vibrazioni

L’attenzione focalizzata al respiro e al movimento si riesce ad a far fluire liberamente l’energia, andando così a sciogliere le tensioni muscolari e di conseguenza anche i blocchi emotivi e le nostre difese rispetto all’ambiente.

Il respiro è il collegamento tra mente e corpo

Il movimento senza movimento non c’è apprendimento

Il sentire gli esercizi devono essere eseguiti con l’obiettivo di fare per sentire

L’espressione attraverso gli esercizi siamlo incoraggiati ad esprimere le emozioni che arrivano in superficie con o sciogliemento delle tensioni

Le vibrazioni Sentire le proprie vibrazioni fa sentire più vivi e reattivi.

Benefici della Bioenergetica.

Gli esercizi forniscono una carica energetica, permettono di aumentare la propria vitalità e la capacità di provare piacere attraverso la conoscenza del proprio corpo. Hanno lo scopo di migliorare lo stato psicofisico grazie al contatto con il propria energia vitale.

Informazioni:

La serata teorico esperienziale avrà durata di 1,30  ora e sarà  condotta da Giorgia Bagna,

a un costo di 10€

è consigliato abbigliamento comodo

per informazioni e prenotazioni telefonare lo 02-89773785 ,  333-7642474,  segreteria@nerudo.eu

Bookings

Bookings are closed for this event.