dolcezzane

La dolcezza negata.

Condividi

L’amore è l’unico dolce che non ammala.

Seduto davanti a me una persona mi racconta di un problema relazionale con amici e colleghi, sa dottoressa “Soffro perché in ogni mio rapporto metto il cuore anche quando dovrei mettere la testa”, tra le varie domande chiedo “Per caso soffre di pre-diabete o diabete?”, risposta: “si, come fa a saperlo?”.Di converso, se una persona viene in studio per il diabete gli chiedo come sia la sua vita affettiva familiare, “mah, molto dolorosa”.Ecco la storia di un vuoto affettivo che si trasforma in malattia a cui è necessario rispondere su due piani d’intervento differenti, la psiche e il soma.Personalmente uso in tandem la terapia e la Medicina Tradizionale Cinese e BIofotonica.

Simbolismo psicosomatico del diabete.

Per comprendere a fondo questa patologia è necessario prendere in esame l’analogia tra il processo biochimico del diabete e quello del digiuno.

Le cellule del diabetico, non potendo far uso del glucosio da metabolizzare, si servono di altri nutrienti per compensare le necessità organiche, lo stesso che nei casi di mancanza di cibo.

Come tutti sappiamo l’elemento primario conosciuto dall’essere umano che da energia al corpo e nutre la parte affettivo-emozionale è il latte materno.

L’apprendimento che il bambino riceve nell’allattamento è l’appagamento dei suoi bisogni, cibo e la presenza della madre= amore.Nutrimento e relazione affettiva sono per cui inscindibili, lo si può notare molto bene nella valenza che diamo alla qualità e alla quantità di cibo che ingeriamo.Da adulti questa liaison profonda porta all’interpretazione del conflitto psichico di un genitore non sufficientemente affettivo.

Il bambino o l’adolescente ha un rapporto di forte dipendenza dalla madre che se è tendenzialmente contraddittoria nei suoi messaggi affettivi tanto da risultare altalenati tra momenti di grande dolcezza a quelli di forte giudizio e aspettative, può essere la causa scatenante del diabete infantile di tipo I.

Di fronte a questa ambivalenza comportamentale il bambino percepisce forte disagio per cui attua meccanismi di evitamento, nei confronti della madre,ipoglicemica=poco dolce.Questo particolare schema psichico influenzerà la vita della persona che sarà costretta a umanizzare tutte le relazioni, anche quelle lavorative per non creare conflitti e sentirsi giudicato.

Durante le fasi di sviluppo l’adolescente attraverso la malattia diabetica crea, nel suo inconscio, una madre che lo nutre, simboleggiata dall’iperglicemia. In questo modo il senso dell’affettività interiore verrà garantita.

Il diabete assume per cui 2 funzioni, il livello di glucosio=amore nel sangue rimane sempre alto, pur tuttavia, non potrà essere utilizzato per nutrire cellule e organi.Questo meccanismo assicurerà la permanenza ideale del genitore ma non permette alla persona di svincolarsi e affrancarsi da bisogno affettivo.Nel caso del diabete di tipo 2 l’indipendenza dalla madre=bisogno di affettività è più forte, l’ambivalenza materna o genitoriale è stata meno invalidante e questo ha permesso una maggiore autonomia dell’adolescente.Spesso, il diabete di tipo 2 si manifesta subito dopo il sopraggiungere di un’esperienza traumatica come un incidente, la perdita del lavoro, di una persona cara, una separazione.Le esperienze traumatiche si ricollegano alla memoria del vuoto affettivo infantile e così si riattiva la dipendenza ancestrale dalla madre.Se non curata questa forma di diabete attacca gli organi più importanti che psicosomaticamente rappresentano l’indipendenza dal genitore: gli occhi, i reni, il fegato, il pancreas e gli arti inferiori.

I soggetti diabetici hanno avuto un’infanzia molto difficile, hanno vissuto conflitti affettivi, separazioni precoci, subito maltrattamenti da parte di familiari.La malattia è in ogni caso il bisogno impellente di sentire dentro la dolcezza appagante della madre o di entrambi i genitori fondamentale per rispondere adeguatamente a tutte le situazioni della vita.

Ripeterò all’infinito che l’Amore è il terreno che nutre ogni forma di vita, l’Amore è la cura.

Con affetto

Romana

Tag: Nessun tag

I commenti sono chiusi.